Perchè sono tifoso dei Giants? racconto num. 2

All’appello “raccontaci come sei diventato tifoso dei San Francisco Giants” ha voluto aderire un altro fan, che così ci racconta in che modo è nata la sua passione per i colori arancioneri dei campioni del mondo in carica (ah che bello poterlo ripetere tanto spesso).

Vi lascio alla lettura del pezzo e invito voi che leggete a scriverci, sempre che vogliate raccontarci perchè siete diventati Giants fans. Il vostro pezzo sarà pubblicato sul blog! cogliete dunque l’occasione siore e siori, potete scriverci all’indirizzo mail sfgiantsitalia@gmail.com. Per un inverno da passare insieme! (ecco, sembra un slogan pubblicitario).

[Articolo scritto da Afro Mazzoni]

Tempo fa, non mi ricordo nemmeno l’anno, lessi un articolo sulla Gazzetta (sapevo leggere quindi avevo 7/8 anni, sono del 1979 quindi la cosa potrebbe essere ’86/’87 ma non sono sicuro) credo, oppure da qualche altra parte, riguardante un fan dei San Francisco Giants che riteneva di avere avuto abbastanza delusioni dalla sua squadra del cuore.

Aveva quindi pubblicato un annuncio nel quale diceva che sarebbe diventato tifoso di un’altra squadra in base all’offerta che le squadra gli avrebbe fatto. Lui era così stanco di vedere la sua squadra perdere e lo annoiava il livello di mediocrità dei Giants che non vincevano una WS dagli anni 50 a New York.

L’articolo terminava con lui che era diventato fan di un’altra squadra, questa gli aveva mandato la maglia e un po di gadgets per comprarlo. La squadra non mi ricordo nemmeno quale fosse, mi è rimasto però impresso che il tifoso si impegnava ad andare una volta all’anno ad assistere a 3 partite giocate in casa e a vedere tutte le partite giocate in California dalla sua nuova squadra del cuore. Questo perchè la nuova squadra del cuore non erano gli A’s ma una (non ricordo quale) della costa est.

Il giornalista sottolineava come fosse divertente che le squadre avessero fatto l’offerta per accaparrarsi il tifoso deluso dei Giants.

Lì per lì lessi l’articolo divertendomi, poi mi salì la carogna, parlo di più di 20 anni fa, da ragazzino conoscevo solo il calcio come sport, quindi pensai che anche io avrei potuto fare una cosa del genere, in fondo l’Inter non vinceva un campionato dai primi anni ’80, i migliori giocatori erano nella Juve e venivo preso in giro dai loro tifosi e da quelli del Milan.

La sola idea mi fece così schifo che non solo diventai fan dei Giants al posto di quel demente, ma addirittura cominciai a cercare di capire cosa fosse il baseball, perchè prima di allora non ne avevo mai sentito parlare se non in un cartone animato con due gemelli su Italia 1 o in qualche film americano dove ne parlavano.

Posso quindi dire di essere diventato fan dei Giants prima ancora di essere tifoso del baseball in sè! Era il periodo in cui andavano di moda il cappellino con la scritta BOY di Jovanotti; io ne avevo uno giallo, un ragazzo al mare mi prendeva in giro perchè lui aveva il cappello di un rinomato stilista americano, invece che quello di Jovanotti. Lo stilista aveva un logo, una N e una Y incrociate, io ignoravo che fosse il cappellino degli Yankees e quell’odioso bambino al mare mi prendeva in giro perchè non sapevo di questo stilista che si firmava NY!! Da li quindi è nato il mio odio per gli Yankees ancora prima di sapere che invece che stilisti di moda fossero una squadra di baseball.

Il colpo di grazia è stato con due film “Major League” 1 e 2 visti verso la fine degli anni ’90. Invece che diventare fan degli Indians, come molti con quei film, quello che mi colpì fu una battuta del secondo film:

“Abbiamo preso l’esterno sinistro dei Giants!”
“Cavolo abbiamo firmato Kevin Mitchell?”
“Non quei Giants….”

E si vede un tizio giapponese dei Tokyo Giants!

Avevo scoperto il primo nome di un giocatore dei miei Giants!! Da lì in avanti è stata discesa, fino ad oggi dove con Twitter conosco quando Crawford va in bagno e  quando Romo si pettina!!

Ecco da dove la mia passione per i Giants è nata.

Una Risposta to “Perchè sono tifoso dei Giants? racconto num. 2”

  1. In pratica sei sempre andato contro tendenza! Meglio così ;)

I commenti sono chiusi.

